giovedì 31 luglio 2014

Max Factor, inventore di makeup

Il glamour dev'essere alla portata di tutte le donne!
Oggi voglio parlarti di un uomo (e della sua azienda) che ha, letteralmente, creato il makeup. Sì, creato il makeup o, meglio, coniato il termine MAKEUP. Quest'uomo è Max Factor, un vero innovatore nel campo del beauty.

Nasce in Russia il 5 agosto 1872. La sua avventura, che definirà il glamour per i decenni a venire, inizia con un negozio di bellezza proprio in Russia, a Razan.
Nel 1914  emigra a Los Angeles, per avvicinarsi alla nascente industria del cinema, dalla quale è profondamente attirato.
La voce della sua grande competenza come makeup artist e creatore di parrucche si diffonde velocemente, tanto che si ritrova a lavorare con le principali star di Hollywood con i prodotti cosmetici da lui stesso creati per ottenere sullo schermo un look glamour ma più realistico: a tale scopo inventa il Cerone Flexible, che dona agli attori un effetto più naturale.

I look di star dell'epoca come Ava Gardner, Marlen Dietrich, Jean Harlow sono opera sua.
Nel 1916 inizia a vendere ombretti e matite per sopracciglia: è la prima volta che questi prodotti vengono distribuiti al di fuori del settore.

Nel 1918 introduce il principio di Colour Harmony, termine tutt'ora usato, secondo il quale le nuance del makeup vanno coordinate a complemento dei colori naturali delle donne.

Nel 1920 inventa il termine makeup e porta tra la gente comune il Society Makeup, donando alle donne la possibilità di emulare il look delle loro star preferite.

Nell'aprile del 1928 crea il lucido per labbra, in seguito gloss, per donare lucentezza e glamour alle labbra delle attrici sullo schermo cinematografico.

Nel 1935 sviluppa il Makeup Pan-Cake per soddisfare le particolari esigenze cinematografiche di makeup correttivo, in grado di far ottenere un incarnato naturale. Prima del pan-cake l'aspetto della pelle del viso degli attori era,infatti, marrone o blu.
Quando nota che le attrici iniziano ad usarlo anche per uso personale, capisce che anche al di fuori del cinema il pan-cake dona un incarnato perfetto e decide di metterlo in commercio. Il pan-cake è il precursore del fondotinta moderno.


Nel 1938, all'età di 66 anni, Max Factor muore, ma suo figlio decide di portare avanti il suo nome e ne condivide il talento di makeup artist, talentuoso e creativo.
A Max Factor Jr. dobbiamo attribuire le seguenti invenzioni:

  • il primo rossetto a lunga tenuta, Tru Color


  • Erace, il primo correttore ad essere messo in commercio



  • il primo mascara con applicatore


Possiamo dire, con pieno diritto, che il marchio Max Factor ha fatto la storia del makeup, creando prodotti all'avanguardia e innovativi.
A tutt'oggi è uno dei marchi più importanti in circolazione e vorrei ricordare che nel 2004 è riuscito ad accaparrarsi Pat McGrath, una dei makeup artist più talentuosi makeup artist del nostro tempo.
Se t'interessa la storia del makeup e dei makeup artist  qui potrai trovare tutti i post che ho scritto sull'argomento.
Alla prossima puntata...
Makeuppa la tua giornata...besos...

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me...