domenica 27 luglio 2014

Traferta romana: Simone Belli Makeup Academy

Oggi voglio raccontarti quella che, per me, è stata una delle più belle esperienze degli ultimi anni.
Circa due settimane fa mi capita di vedere, su uno dei gruppi Facebook a cui sono iscritta, la locandina di un "concorso", organizzato da Simone Belli, national makeup artist L'Oreal, per tentare di ottenere un posto come makeup artist alla 71esima edizione del Festival del cinema di Venezia.



Ovviamente invio la mia candidatura, non posso perdere un'occasione simile!
Bene,il 21 mi arriva una mail da parte della Simone Belli Academy che mi invita ad andare a Roma il 23 per un colloquio, con prova pratica, con Simone Belli.
Appena vista la mail inizio ad urlare e saltare, non ci speravo proprio...:)
Parte il giro di telefonate, con urletti di emozione annessi!
Okkkk...ora devo trovare una modella disposta a venire con me. Coinvolgo immediatamente una delle mie migliori amiche, non lasciandole scelta in pratica : "CRiiiii, prepara le valige, andiamo a Roma...ahahaha..." Lei accetta immediatamente...santa donna...
Perfetto! Inizio ad organizzare la trasferta...e qui iniziano le note dolenti! Ti sei mai resa conto di quanto cavolo costa il biglietto del Freccia Rossa per Roma? No davvero ma sono pazzi, una cifra astronomica!
Ovviamente noi siamo senza un euro, manco a dirlo... altro giro di telefonate e riesco a trovare i soldi per il biglietto in promozione a 109 euro A/R, che, ahi noi, non facciamo subito.
Arriva la mattina della partenza, io non ho chiuso occhio per l'emozione.
Arriviamo in stazione e, alla macchinetta per fare i biglietti, arriva l'amara sorpresa! La promozione non c'è più..biglietto a prezzo pieno: 180 euro A/R. Ma siete fuori????
"Cri, merda, lasciamo stare non si parte...che tigna..come torniamo, non ci bastano i soldi!"
" Manu, sei fuori, l'occasione della vita la vuoi perdere così? Facciamo i biglietti di andata e poi si vedrà. "
Ore 6:15 si parte...Roma arriviamo!
Arrivo previsto 10:45, arrivo reale 11:20. Ohhhh Trenitalia sei un furto a meno armata e ti permetti anche di farmi perdere tempo? Vabbè tralasciamo!
Arriviamo a Roma e, subito, chiamo mia madre per farmi caricare i soldini per poter fare il biglietto di ritorno e, anche qui, santa mamma!
Tutto risolto mi posso dedicare a questa bella esperienza.
La sede dell' Accademia è a pochi metri da Piazza Spagna, proprio accanto alla maison Valentino.
Entro in Accademia e m'illumino d'immenso...un posto spettacolare, vagamente futuristico ed enorme.
Siamo una ventina di candidati, con modelle al seguito. Ci fanno accomodare in una sala con specchi ovunque, probabilmente una delle aule dove si tengono i corsi.
Dopo poco, arriva lui, Simone Belli, e inizia a raccontarci le sue esperienze a Venezia, l'emozione che lo coglie ogni volta.
Traspaiono immediatamente la sua grande umiltà e la sua enorme ed incondizionata passione per questo lavoro... ti giuro che, mentre parlava, avevo la pelle d'oca!
Ci spiega che vuole vedere realizzato da noi un look da red carpet, quello che faremmo su una star e iniziamo a truccare le nostre modelle.
Su Cristina decido di realizzare una palpebra piena (che erroneamente ho definito smokey eyes), di un color grigio scuro tendente al blu, sugli occhi e labbra nude.

Finito il mio look passo al colloquio con Simone, che trova qualche difetto nel trucco, ma, da come parla, sembra gli piaccia. Ti giuro che questa per me è la più grande gioia, perchè significa che tutto ciò per cui sto lottando ne vale la pena.
Bene, è andata...
I risultati li svelerà più avanti, quindi possiamo lasciare l'Accademia e ripartire per Torino, stanche ma felici.
Al di là del fatto che spero nel posto a Venezia, sono stra felice di aver conosciuto Simone, che è una bellissima persona: umile, educato,simpatico e con una passione per il makeup che traspare da tutto il suo corpo.
Per me, che vivo per il mio lavoro, è un grande esempio di ciò che vorrei diventare.

Per sapere se sarò uno dei Leoni di Venezia stay tuned.
Per ora makeuppa la tua giornata...besos...

2 commenti:

  1. ... è stata una bellissima esperienza <3 <3 <3 per tante e tante altre insieme :))))

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me...