giovedì 16 ottobre 2014

Face charts : mini guida per makeup artist freelance

Uno degli strumenti fondamentali per noi makeup artist sono le face charts...

...visi, più o meno stilizzati, utili per ricordare ai clienti e a noi stessi i prodotti usati sul loro viso e indispensabili per buttare giù idee e progetti, che servono anche come portfolio.

Per chi, come me, lavora come freelance e non si appoggia a nessuna azienda, è difficilissimo riuscire ad entrare in possesso di una face chart fatta a modino e, dato che in questi giorni sono diventata matta per trovarne una, ho deciso di condividere con te il mio risultato, almeno potrai essere subito operativa, nel caso...:)
Possedevo già delle face charts prese da internet, ma tutte stampate su carta liscia, che non permettono di lavorare bene, perchè i prodotti non aderiscono e le sfumature non riescono proprio .
La difficoltà è sopraggiunta quando ho iniziato a cercare quelle professionals ,quindi stampate su carta ruvida...ohh ma non pensavo fosse così difficile trovarle, Insomma ho trovato due siti che le vendono, uno è Crown Brushes ,ma erano finite quando servivano a me, e l'altro è Procart shop, che vende esclusivamente face charts. Stavo quasi per ordinarle...poi una ragazza mi ha detto che lei se le stampa da internet su carta ruvida, risparmiando ovviamente.
Allora salvo la face chart che ho scelto su chiavetta e cerco una copisteria che me la stampi su carta ruvida.
Mi credi se  ti dico che è stata un'odissea? Ho girato mille copisterie e niente, ma, alla fine, chi l'ha dura la vince, e sono riuscita a trovare un posto in cui me le hanno fatte. Per avere il viso più grande ho tagliato la parte in cui dovrei scrivere i prodotti, ma, per me, vanno bene così perchè mi servono principalmente per buttare giù progetti.
Il risultato è questo.... per avere 250 copie ho speso 75 euro, ma sto a posto per un bel pò... :) Se sei brava a disegnare puoi crearti la tua face chart personalizzata e poi seguire lo stesso procedimento...:)
Ora sono perfette e mi posso sbizzarrire...
Spero ti sia stato utile...
Intanto makeuppa la tua giornata...besosssss...

4 commenti:

  1. Ti adoro! Mi hai salvato la vita con questo articolo.. Stavo diventando matta anche io per poter trovare le face charts!! Grazie grazie grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia stato utile....:) anche io ci stavo perdendo la testa e, alla fine,ho trovato questa soluzione....:)

      Elimina
  2. esatto hai fatto la cosa migliore!!*.* unita ai tuoi follower :*

    RispondiElimina
  3. La carta ruvida c'è un formato in particolare? È da un po di tempo che le sto cercando ne ho anche ordinate varie su internet ma tutte quante la carta non è adatta il make up non aderisce per niente, questo articolo mi è servito veramente, però vorrei sapere se di carta va bene qualsiasi basta che sia ruvida o ne serve una in particolare

    RispondiElimina

La tua opinione è importante per me...