Ma in parole di cosa stiamo parlando?
Parliamo di una tecnica di makeup ,giocata su luci e ombre, che è utile per ricreare i volumi del viso, laddove manchino o non siano perfetti.
Con questa tecnica possiamo, letteralmente, cambiarci i connotati se eseguita con maestria.
Contouring : creare un ombra sulla parte del viso che vogliamo rimpicciolire, incavare,minimizzare,ammorbidire.
Highlighting : creare un punto luce sulla parte del viso che vogliamo portare fuori, risaltare, volumizzare.
Ok sì, ma come si realizzano?
Prima di tutto non è una tecnica da eseguire a caso, ma dobbiamo studiare la nostra tipologia di viso per capire dove abbiamo bisogno dello scuro e dove del chiaro.
Nel prospetto che vedi qui sopra puoi trovare le varie tipologie del viso e le zone in cui dovresti eseguire contouring e highlighting. Ovviamente si tratta di un prospetto generico dal quale prendere spunto, perchè può essere che il nostro viso sia un miscuglio di varie tipologie...:)
Una volta capito dove andare a lavorare con chiari e scuri, devi capire cosa utilizzare concretamente per realizzarli.
Puoi scegliere di usare prodotti in crema o prodotti in polvere, a seconda del risultato che desideri ottenere.
Personalmente prediligo i prodotti in crema quando voglio un risultato più definito e più artefatto, mentre i prodotti in polvere quando voglio un risultato leggero e adatto a tutti i giorni.
Contouring e Highlighting con le creme si effettuano subito dopo aver messo il fondotinta e si sfumano utilizzando il pennello da fondotinta o una spugnetta inumidita. Io prediligo la spugnetta, in questo caso. Poi si fissa il tutto con la cipria. ( qui puoi trovare un post dove ti parlo in maniera approfondita della cipria).
Mentre con le polveri si va a lavorare subito dopo aver incipriato; dobbiamo utilizzare assolutamente polveri opache per gli scuri, altrimenti risulterà tutto vano, perchè i prodotti shimmer riflettono la luce.
Contouring e Highlighting si effettuano da sempre ma, nell'ultimo periodo, è scoppiata una vera e propria moda, merito di Kim Kardashian e del suo truccatore Mario Dedivanovic.
Alcuni truccatori ci hanno costruito una intera carriera su questa tecnica. Un esempio per tutti: Samer Khouzami .
Se t'interessa ho fatto un video sull'argomento e te lo linko...:)
Nessun commento:
Posta un commento
La tua opinione è importante per me...