sabato 26 luglio 2014

Cipria: tutto quello che devi sapere

Tante persone mi chiedono se sia fondamentale l'uso della cipria per ottenere un makeup perfetto...beh io sostengo che lo sia! Dopo aver letto queste righe lo sosterrai anche tu!
Let's go!


L'obiettivo della cipria è principalmente quello di fissare e opacizzare la base (qui ti parlo dell'applicazione del fondotinta) : devi iniziare partendo dalla zona orbitale, facendo attenzione, prima di incipriare,a rimuovere l'eventuale accumulo di prodotto che si è depositato tra i segni di espressione e tra le rughette intorno agli occhi(se ne hai!). In realtà non è necessario applicare il prodotto nella stessa quantità su tutto il viso, devi insistere soprattutto sulle zone che tendono a diventare lucide, come mento, naso e fronte (la cosiddetta Zona T),per evitare di ottenere una pelle dall'aspetto gessoso. Lo scopo finale è, pertanto, quello di ottenere una carnagione il più naturale possibile: per arrivare a tale risultato il prodotto dev'essere applicato in quantità minime. Le particelle di polvere, infatti, penetrano all'interno dei prodotti cremosi, asciugandoli, fissandoli e rendendoli più stabili e duraturi.
Ma attenzione!! Come  il fondotinta, anche  la cipria va scelta a seconda del tipo di pelle! Per le pelli grasse è consigliabile una cipria contenente sostanze assorbenti e seboriequilibranti, che garantisca un effetto opaco. In caso di pelle secca, invece,il suo uso va ridotto al minimo, dato che tende a seccare la pelle e a segnare il viso: in questo caso ti consiglio di applicarla esclusivamente sulla zona T.
Per applicare la cipria ti devi munire di un piumino di velluto o di un pennellone da polveri: se la applichi con il piumino otterrai un effetto più opaco rispetto al pennello, che da un risultato più leggero.

Quando applichi la cipria ricordati di non tralasciare alcuni punti del viso, nei quali il makeup tende a sbavare:lati del naso, angoli degli occhi e lati della bocca. In questi punti utilizza pochissimo prodotto per evitare di accentuare rughette e segni d'espressione.
Come si fa a capire se è di buona o cattiva qualità?Devi provarla sul dorso della mano : se risulta setosa, liscia e morbida è un prodotto valido, altrimenti lascerà sul viso un effetto polveroso e gessato.
Le ciprie in polvere si distinguono in due gruppi: trasparenti, che servono esclusivamente a fissare il makeup, e colorate, in grado di aiutare nella correzione delle discromie e dell'incarnato.

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare ciprie colorate, perchè donerebbero alla pelle un effetto innaturale.
Di ultima generazione è, invece, la cipria HD; sostanzialmente è un prodotto le cui molecole sono altamente micronizzate, con cui si ottiene un effetto opacizzante, trasparente e non disidratante. All'interno di questo prodotto non è contenuto talco, ma particelle porose di silicio, dal potere altamente foto-riflettente.
Questo tipo di cipria è la mia preferita in assoluto, ma attenzione alla sua applicazione: essendo totalmente trasparente e foto-riflettente devi assicurarti di stenderla benissimo e togliere gli eccessi, altrimenti potresti incappare nelle situazioni di alcune star. Infatti,colpita dai flash la cipria non sfumata si vede eccome e questi sono i risultati!
Se per sbaglio hai esagerato nell'applicazione della cipria...NOOOO PROBLEM!Aspetta qualche minuto e vaporizza un pò di acqua termale: immediatamente l'effetto diventerà super naturale e, in più, avrai fissato ulteriormente il tuo makeup!
Makeuppa la tua giornata...
Un bacione e alla prossima...^_^

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me...