sabato 26 luglio 2014

Il vortice del non ABBASTANZA

Mi è capitato per gran parte della mia vita di non sentirmi ABBASTANZA, mi capita ancora , a volte!

Abbastanza intelligente, abbastanza bella, abbastanza simpatica, abbastanza sexy…
Complici vari episodi, dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta…
Fin da bambina sono sempre stata grassottella e , se adesso, non mi pesa(perché non è la magrezza a farci belle) durante l’infanzia e l’adolescenza  mi pesava molto, soprattutto perché ,si sa, bambini e adolescenti, quando vogliono sono cattivelli e le prese in giro erano all’ordine del giorno. Ho passato la maggior parte del tempo a provare diete su diete, alcune fallivano miseramente altre riuscivano alla perfezione, salvo poi riprendere tutti i chili persi! Allora ho iniziato a praticare sport, giusto per accelerare il metabolismo in realtà, che , come me, è molto pigro! Beh devo dire che con lo sport ero riuscita a tenere a bada il peso, ma quel senso di non essere ABBASTANZA non mi abbandonava.
Mi sentivo bella, mi sentivo adeguatamente magra ma ho iniziato a sentirmi non ABBASTANZA (intelligente). Ad un certo punto non parlavo più con persone appena conosciute perché ero convinta di dire solo stupidaggini , “merito” anche di un fidanzato che mi considerava bellissima ma mi ripeteva in continuazione che ero scema. Scema lo ero di sicuro per farmi fare il lavaggio del cervello da un CRETINO…!L’epilogo ovvio è stato quello di tornare single e, di nuovo, intelligente…^_^
Ho capito che potevo fare di tutto, diventare 50 kg, vincere un premio Nobel, scalare l’Everest , ma il mio non sentirmi ABBASTANZA rimaneva sempre lì, ogni volta diverso…
Allora ho iniziato a scavare dentro di me per capire il vero motivo di questo sentirmi inadeguata e ,finalmente, vengo fulminata come S.Paolo sulla via di Damasco: mancanza totale di autostima, bellezza!!!
Eh sì…autostima zero,sotto i tacchi…mi sono servite un bel po' di sedute psicoanalitiche per capire la causa (che non vi sto a dire) ma ,alla fine, EUREKA!
Ed ora il mio sentirmi non ABBASTANZA è sempre lì, come un compagno di cella ergastolano che ti fa compagnia (e allora a cosa sono servite le sedute, direte voi?), ma lo so tenere a bada, lo so zittire, lo so allontanare perché , come dice una pubblicità famosa, IO VALGO! Ma, attenzione alle ricadute…sono sempre in agguato, come una pantera che puta la sua preda! Devo sempre stare all’erta per non ricadere nel vortice del non ABBASTANZA.
E voi che mi dite? Vi è mai capitato di non sentirvi ABBASTANZA?
Raccontatemelo se vi va…intanto vi mando un bacione e alla prossima…

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me...