sabato 26 luglio 2014

Kevyn Aucoin: makeup artist nella storia

"Lavoro in un'industria di cui fanno parte alcune delle persone più cattive che abbiano mai messo piede sulla terra, che vivono e muoiono in funzione delle apparenze. Ma ,per come la vedo io, ho la responsabilità di fare il più possibile, nel modo in cui so farlo. Dal momento che so come truccare, questo è ciò che faccio e ne faccio una tela”.




A pronunciare queste parole uno dei make-up artist che più ammiro e che più mi ha ispirato: Kevyn Aucoin.
Mettiti in comodità…ti racconto la sua storia e, alla fine, anche tu diventerai una sua grande fan!
Kevyn Aucoin ha avuto una carriera incredibile - ha lavorato con leggendarie celebrities, creato immagini iconiche, scritto best-sellers e disegnato la sua personale linea di make-up!
Kevyn si interessa al make-up fin da giovanissimo quando inizia a truccare la sua sorellina di 5 anni Carla, ricreando immagini che vede sulle riviste e scattandole foto con la sua Polaroid.
Per lui è difficile crescere nella Louisiana degli anni ’60 e ’70, essendo un giovane ragazzo gay che ha la passione per il make-up ,e il continuo bullismo nei suoi confronti gli fa dimenticare il sogno di diventare make-up artist.
Finchè decide ,nel 1982, di partire per New York e inseguire il suo sogno
Inizialmente lavora gratis per modelle e fotografi emergenti, fino a quando viene scoperto da Vogue e ingaggiato dall’allora beauty editor Andrea Quinn Robinson.
Per il successivo anno e mezzo lavora a stretto contatto con i leggendari fotografi Steven Meisel (che io adoro) e Irving Penn e ottiene la sua prima copertina Vogue, nel 1986, con Cindy Crawford -nei 3 anni successivi, ne otterrà altre 18!

Kevyn ha uno stuolo di celebrità che lo adorano; Nicole Kidman ha dichiarato al New York Times “ Quando Kevyn ti truccava era qualcosa di magico; ti guardava e ti diceva ‘oh,so esattamente cosa fare’ “
Ama celebrare l’individualità di ognuno e sa come tirare fuori la bellezza da ogni viso che tocca, spesso trasformando completamente le sue clienti.
Kevyn è davvero innovativo e il suo talento non tarda ad essere riconosciuto da Revlon, che lo assume nel 1993 in qualità di Direttore Creativo della loro nuova prestigiosa linea di make-up Ultima II. Con loro, sviluppa una nuova linea make-up chiamata The New Nakeds, che rompe tutti i trends dei marchi cosmetici del periodo perché incorpora make-up per ogni tono di pelle.
Utilizza toni neutri e matte sui visi, in pieno contrasto con i colori vividi che si utilizzano in quel periodo, ma lui è convinto che il make-up deve aiutare le persone a scoprire la loro naturale bellezza.
Lui è il creatore dell’originale ‘Nude Look’: usando toni neutri, prevalentemente matte, scolpiscedefinisceilluminacambia la forma del viso, ne minimizza o ne esalta le caratteristiche come nessuno prima di lui.
Se vuoi entrare nel vivo della sua meravigliosa tecnica ti consiglio di dare un’occhiata a due suoi libri ‘Face Forward’ e ‘Making Faces’. Face Forward è uno dei miei ‘libri sacri’, un’ispirazione continua




Sfortunatamente, Kevyn muore il 7 maggio 2002 per un cancro ,non molto dopo la creazione del suo brand, Kevyn Aucoin in Beauty, che ancora esiste e produce…^_^
 Ha realizzato, però, il suo grande sogno ed è riuscito a diventare anche grande amico dei suoi idoli da ragazzino, ‘Barbra Streisand’ e ‘Liza Minnelli’.
Se vuoi conoscere la meravigliosa storia della sua vita in maniera più approfondita ti consiglio di leggere la biografia scritta da Kerry Diamond“Kevyn Aucoin- A Beautiful Life”.
 Kevyn è e rimarrà uno dei miei grandi miti, di cui condivido il sogno: volare a New York e fare il lavoro che amo più di ogni altra cosa…e tu cosa ne pensi?Fammelo sapere lasciando un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me...