sabato 26 luglio 2014

Helena Rubinstein:pioniera di marketing e makeup!

“Non ci sono donne brutte,solo donne pigre!” Sai chi ha pronunciato questa frase?No?
 Io sono qui per svelartelo. Mettiti comoda e inizia a leggere…
Helena Rubinstein ha pronunciato queste parole. Si ,Helena Rubinstein ,colei che, per prima,ha rivoluzionato il mondo del beauty e del makeup.

Perché ho citato proprio lei? Presto detto, perchè ho deciso di parlare di ciò che per me ha cambiato e rivoluzionato il mondo del makeup (case cosmetiche,makeup artist,innovazioni) e oggi inizio proprio con il parlarti di lei!
Chaya Rubinstein -Helena in seguito-è la figlia maggiore di una famiglia ebrea di Cracovia nata il 25 dicembre 1870.
All’età di 24  anni decide di partire, da Sola, per l’Australia, per sfuggire ad un matrimonio pianificato dai genitori. Con sè solo una valigia , dentro la quale mette 12  vasetti di crema , preparata da un chimico amico di famiglia, che la madre applicava sul viso di lei la sera per difendere la pelle dal freddo. 
Le donne australiane,dalle pelli abbronzate ma anche rovinate,invidiano la sua pelle soffice e vellutata e cercano di emularla. Helena allora cosa decide fare? Ma naturalmente inizia a vendere i  vasetti che si è portata con sé dalla Polonia.
E quando li termina?Beh decide di ricreare la crema da sé, facendosi aiutare dal farmacista presso il quale ha trovato lavoro.Dato che la chiave della crema materna è l’ingrediente idratante, usa la lanolina,molto abbondante in Australia.
Inizia a vendere questo miscuglio segreto in vasetti profumati con aroma di pino,acqua di viola e lavanda.
Diciamo che Helena Rubinstein è la prima donna a creare cosmetici fai da te,ora tanto di moda…Wink
Questo miscuglio segreto ha un successo enorme,tanto che la porta a creare il suo brand di crema per il viso: Crème de Valaze.
Molto presto si sviluppa in lei un discreto talento per il marketing e inizia a ri-brandizzare e rincarare le sue creme per farle apparire più desiderabili. Perché le rincara? Perché sostiene che le donne non possono comprare nulla di troppo economico hanno bisogno di avere l’impressione di trattarsi come qualcosa di eccezionale!”.
Grazie al brand Creme de Valaze fa abbastanza soldi da riuscire ad aprire il suo primo salone a Melbourne e , dopo poco, un altro a Sidney, Ma l’Australia è un mercato troppo limitato,quindi va a Londra e apre un altro salone chiamato Salon de Beautè Valaze
Proprio a Londra lancia la sua prima linea di makeup,convincendo le sue altolocate clienti a farsi vedere in pubblico in rosso e rossetto!

Dopo aver conquistato Londra riesce a conquistare anche Parigi,ma,con la prima guerra mondiale alle porte,nel 1915,parte per New York e, anche qui, apre molti suoi saloni e conquista le donne altolocate newyorkesi.
Vende la sua compagnia per 7.3 milioni di dollari e la ricompra ad un terzo del valore dopo la Grande Depressione, rendendendola ancora più grande e di successo.

Si dice che quello che le manca in statura (è alta 147 cm) lo recupera in faccia tostaLaughing
Ha sempre ai piedi i suoi tacchi , il che spiega la  sua più famosa citazione: con il giusto paio di scarpe una donna può conquistare il mondo” . Io potrei conquistarlo con una paio di sneakers…so che mi capisci…^_^

Helena è un asso nel persuadere le donne e nel vendere prodotti di bellezza,anche banali, spacciandoli per qualcosa di affascinante, seducente e irrinunciabile.
Ha anche un bel caratterino: donna d’affari senza scrupoli,maniaca del lavoro e pugno di ferro nella gestione dell’azienda.
Alla sua morte nel 1965 il suo impero passa al figlio che,dopo 8 anni,lo vende a Colgate e che ora è proprietà di L’ Oreal.


Come ti ho detto Helena Rubinstein rivoluziona il mondo del makeup e del beauty; a lei il merito di aver inventato il primo mascara waterproof  e il primo mascara in tubetto,è anche la prima ad introdurre il concetto di “tipi di pelle”,classificandoli in tre tipi, ed è  la promotrice del rapporto tra scienza e cosmesi,tanto che collabora a stretto contatto con medici e esperti per migliorare i suoi prodotti.
Ma ancora di più è la prima grande imprenditrice ,la prima a rendersi conto di quanto un marketing efficace unito ad un packaging di lusso ,testimonial,overprizing dei prodotti e pseudo-scienza cosmetica facciano fare un sacco di soldi quando ci sono di mezzo donne e bellezza. Lei dice : “ se non l’avessi fatto io,qualcun’altro l’avrebbe fatto!”

Ecco, cara Helena Rubinstein questo discorso dell’overprizing e del packaging di lusso oggi non vale mica + tanto! Noi sappiamo bene che dobbiamo fare attenzione a qualsiasi euro speso. Vero?
Preferiamo rinunciare al packaging ma avere un prodotto di qualità tra le mani! Io personalmente mi comporto così! Sbaglio? Tu non la pensi come me? 
Rendimi partecipe,Lascia un commento.Ora,se ti piace il post iscriviti alla newsletter perché la storia del makeup continua… 
Intanto… makeuppa la tua giornata!Kiss

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per me...